Gli argomenti dell'articolo
Un viaggio che inizia dall’ufficio traffico
All’inizio del 2022 GI.MA. TRANS ha intrapreso un viaggio di lettura e riscoperta di sé, grazie alla guida di Neokmos _ società di consulenza direzionale _ con lo scopo di tradurre un feedback esterno in un’opportunità di crescita collettiva.
La fase iniziale del percorso ha previsto un’analisi del business a 360 gradi e il coinvolgimento di una specifica funzione aziendale, ovvero l’Area Traffico: l’individuazione dei pianificatori come primo gruppo di lavoro è stato del tutto naturale poiché essi rappresentano il trait d’union fra gli uffici e il personale viaggiante e si trovano quindi in posizione intermedia fra le due anime di GI.MA.TRANS. L’istituzione del Comitato di Pianificazione, a cadenza mensile, ha permesso di allineare le prestazioni del team dell’Area Traffico e di produrre un’analisi dettagliata dei processi di pianificazione: sono stati ad esempio esaminati i dati delle piattaforme logistiche in giornate di lavoro con volumi differenti, per ipotizzare un primo indice di efficientamento dell’utilizzo della flotta e le azioni correttive correlate. Analizzare i dati estratti su base quotidiana rende più semplice individuare anche eventuali carenze nelle pratiche consolidate, mentre la possibilità di introdurre nuovi dati nei modelli di analisi attuali aiuta a predire l’impatto di nuove attività sul lavoro quotidiano dell’Area Traffico.
Da Trasportatore Problem Solver a Consulente per la logistica
L’analisi di business rappresenta l’inizio di un percorso sistematico e complesso, che in una seconda fase coinvolgerà anche l’Area Risorse Umane: il progetto prevede infatti lo sviluppo di iniziative cross-funzionali e incentrate sull’accrescimento delle soft skills e anche progetti individuali, per la crescita professionale di ciascuna risorsa.
Con questo progetto GI.MA.TRANS intende scardinare il concetto superato di “trasportatore problem solver” ampliandolo fino ad arrivare quello di “consulente per la logistica”: procedendo in questa direzione e ampliando gradualmente le competenze di ciascuna risorsa, l’azienda sarà in grado di riflettere la propria crescita interna in un’efficienza rivolta all’esterno. Questa filosofia corrisponde alla volontà di compiere un passo ulteriore dopo aver consolidato una gestione data driven del lavoro, migliorando fino a raggiungere un approccio proattivo e consulenziale di vera e propria partnership con i clienti. GI.MA. TRANS intende governare la propria evoluzione all’interno del mercato seguendo un metodo di analisi e valutazione oggettivo che le permetta di avere il pieno controllo delle proprie dinamiche interne. Una crescita continua, costante e concreta.