AZIENDA
Green Vision
GREEN VISION
Green Vision ed ecosostenibilità
GREEN VISION
Valori concreti e misurabili
Molte aziende di trasporto si presentano al mercato professando una Green Vision e un’attenzione alla sostenibilità ambientale non sempre coincidenti alle reali politiche aziendali.
Gli autotrasporti ecologici e addirittura gli autotrasporti green potrebbero sembrare a prima vista una contraddizione in termini, se si considera la nomea comune del settore del trasporto su gomma.
Per questo motivo GI.MA. TRANS ha deciso di tradurre la propria Green Vision in valori concreti e misurabili, mediante lo sviluppo di Progetti Ecosostenibili, in collaborazione con alcuni partner storici, nonché eccellenze nei propri mercati di riferimento.
GREEN VISION
Gruppi frigoriferi Thermo King
Dal 2018 il Gruppo GI.MA. TRANS sta sperimentando l’alimentazione del gruppo frigorifero Thermo King tramite pannello fotovoltaico: a seguito dell’installazione e del collaudo, è stata eseguita una comparazione su due semirimorchi che svolgono la medesima attività, ovvero trasporto refrigerato per supermercati con punto di partenza e ritorno presso la stessa piattaforma.
I dati analizzati dimostrano come l’attività del motore diesel sia sensibilmente inferiore, 96 ore nette in 26 settimane, che moltiplicate per il consumo medio (2,57 l/h) danno come risultato un risparmio netto di 246 litri.
GREEN VISION
Motrici green
Sempre dal 2018 il Gruppo GI.MA. TRANS utilizza inoltre Unità Frigoblock FK25 SL – multi temperatura sviluppata da Thermo King su mezzi Scania alimentati a LNG.
Fra i vantaggi del funzionamento 100% elettrico si può annoverare l’impatto ambientale nullo a livello di rumorosità ed emissioni, senza compromissione alcuna per le prestazioni.
GREEN VISION
Bilici green
Infine dal 2019 il Gruppo GI.MA. TRANS è il 1° in Europa, Asia e Africa ad utilizzare la tecnologia SLXi Hybrid su mezzi alimentati a LNG.
Attualmente l’Azienda mette a disposizione dei propri Clienti soluzioni ibride che, grazie a questa tecnologia innovativa, permettono l’accesso completo alle zone soggette a restrizioni o a limitazioni, eliminando i blocchi a determinate categorie di veicoli a causa dei livelli di rumorosità o di emissioni.
Grazie all’utilizzo della tecnologia SLXi Hybrid, GI.MA. TRANS ha sperimentato una riduzione delle emissioni del 90% e un abbassamento del rumore ai valori minimi PIEK senza compromissione delle prestazioni.
Il Progetto Green Truck è stato reso possibile dalla stretta collaborazione fra GI.MA. TRANS e due partner storici del Gruppo, Thermo King e Scania.
Grazie alla visionaria attenzione all’innovazione tecnologica che accomuna questi tre leader di mercato, ognuno nel proprio settore, la Green Vision di GI.MA. TRANS ha potuto trovare un riscontro concreto, a beneficio della collettività.
Uno sforzo collettivo per una vittoria sociale.
GREEN VISION
Iveco Natural Power
Le scelte di GI.MA.TRANS sono attente e consapevoli rispetto al tema della sostenibilità, per questo motivo l’azienda di autotrasporto ha deciso di introdurre nel proprio parco mezzi gli Iveco Natural Power.
Iveco propone un’alternativa al diesel, scegliendo di alimentare questi veicoli a gas naturale, mantenendo qualità di prestazione e rapidità in termini di risposta, risparmiando al contempo carburante e assicurando un impatto minore sull’ambiente.
Gas naturale e biogas sono i carburanti più ecocompatibili e quindi più adatti ai motori a combustione interna e permettono di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 95%.
GREEN VISION
Volvo I-Save
La flotta dell’azienda vanta anche l’ultimo nato in casa Volvo, il Volvo FH 460 I-Save. La tecnologia di questo mezzo presenta caratteristiche efficienti in termini di cinematica, grazie alla possibilità di guida a bassi regimi con una marcia più alta per un tempo più lungo.
In questo modo aumentando la percorrenza si arriva a risparmiare fino al 10% del carburante, contenendo così i costi. Più strada si percorre, più carburante si risparmia, contenendo di conseguenza del 10% i costi carburante.
Questo modello rispetto ai precedenti presenta inoltre una guida più fluida e silenziosa, particolarmente apprezzata dal personale viaggiante.
LA FLOTTA GI.MA. TRANS
Green analytics
L’analisi sui consumi e le conseguenti emissioni dei mezzi ECO, autocarri e autoarticolati, rivela che il Gruppo GI.MA. TRANS risparmia ogni anno emissioni pari a 141 Tonnellate di CO2.
Lo stesso confronto in termini di costi esterni, ovvero di costi per la collettività generati dall’emissione di CO2, mostra invece un risparmio di oltre € 49.000 annui grazie alle consegne effettuate con veicoli ECO. (Elaborazioni e dati FIT Consulting).
GREEN VISION
Logistica e immobiliare
La filosofia dell’azienda è fortemente caratterizzata dalla Green Vision, anche per quanto riguarda gli immobili, infatti l’attenzione al risparmio energetico si riflette anche nella scelta dell’illuminazione a LED per uffici e magazzino. Questa tipologia di illuminazione Light Emitting Diod rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione sostenibile, grazie all’emissione spontanea di luce generata tramite materiali semiconduttori che non utilizzano gas.
Un’altra scelta green consiste nell’installazione di pannelli fotovoltaici, per poter ricavare l’energia necessaria a sostenere il fabbisogno sia degli uffici che del magazzino. L’utilizzo di impianti fotovoltaici garantisce un risparmio sui costi, produzione di energia pulita e una maggiore efficienza energetica. Queste scelte consapevoli, unite alla progettazione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, che tratta l’aria recuperandone il calore, dimostrano come il gruppo GI.MA. TRANS sia sempre volto ad innovazione ed efficienza.
La posizione del nuovo polo logistico di Cortenuova è stata scelta non solo per la vicinanza strategica alle principali arterie autostradali, ma anche in ottica di sostenibilità per la prossimità ad uno scalo ferroviario di futura costruzione pensato per la logistica intermodale, settore attualmente in forte espansione.