GREEN VISION

GREEN VISION E ECOSOSTENIBILITA’:

VALORI CONCRETI E MISURABILI

Molte aziende di trasporto si presentano al mercato professando una Green Vision e un’attenzione alla sostenibilità ambientale non sempre coincidenti alle reali politiche aziendali. Gli autotrasporti ecologici e addirittura gli autotrasporti green potrebbero sembrare a prima vista una contraddizione in termini, se si considera la nomea comune del settore del trasporto su gomma.

 Per questo motivo GI.MA. TRANS ha deciso di tradurre la propria Green Vision in un valore concreto e misurabile, mediante lo sviluppo del Progetto Green Truck, in collaborazione con i suoi partner storici, Thermo King e Scania.

GRUPPI FRIGORIFERI GREEN

Dal 2018 il Gruppo GI.MA. TRANS sta sperimentando l’alimentazione del gruppo frigorifero tramite pannello fotovoltaico: a seguito dell’installazione e del collaudo, è stata eseguita una comparazione su due semirimorchi che svolgono la medesima attività, ovvero trasporto refrigerato per supermercati con punto di partenza e ritorno presso la stessa piattaforma.

I dati analizzati dimostrano come l’attività del motore diesel sia sensibilmente inferiore, 96 ore nette in 26 settimane, che moltiplicate per il consumo medio (2,57 l/h) danno come risultato un risparmio netto di 246 litri.

MOTRICI GREEN

Sempre dal 2018 il Gruppo GI.MA. TRANS utilizza inoltre Unità Frigoblock FK25 SL – multi temperatura su mezzi alimentati a LNG. Fra i vantaggi del funzionamento 100% elettrico si può annoverare l’impatto ambientale nullo a livello di rumosità ed emissioni, senza compromissione alcuna per le prestazioni.

BILICI GREEN

Infine dal 2019 il Gruppo GI.MA. TRANS è il 1° in Europa, Asia e Africa ad utilizzare la tecnologia SLXi Hybrid su mezzi alimentati a LNG.

Attualmente l’Azienda mette a disposizione dei propri Clienti 12 soluzioni ibride che, grazie a questa tecnologia innovativa, permettono l’accesso completo alle zone soggette a restrizioni o a limitazioni, eliminando i blocchi a determinate categorie di veicoli a causa dei livelli di rumorosità o di emissioni.

Grazie all’utilizzo della tecnologia SLXi Hybrid, GI.MA. TRANS ha sperimentato una riduzione delle emissioni del 90% e un abbassamento del rumore ai valori minimi PIEK senza compromissione delle prestazioni.

GREEN ANALYTICS

L’analisi sui mezzi ECO, autocarri e autoarticolati Green Truck, rivela che nel 2019 il Gruppo GI.MA. TRANS ha risparmiato emissioni pari a 141 Tonnellate di CO2.

Lo stesso confronto in termini di costi esterni, ovvero di costi per la collettività generati dall’emissione di CO2, mostra invece un risparmio di oltre € 49.000 grazie alle consegne effettuate con veicoli ECO. (Elaborazioni e dati FIT Consulting)

green vision analytics

UNO SFORZO COLLETTIVO PER UNA VITTORIA SOCIALE

Il progetto Green Truck è stato reso possibile dalla stretta collaborazione fra GI.MA. TRANS e due partner storici del Gruppo, Thermo King e Scania. Grazie alla visionaria attenzione all’innovazione tecnologica che accumuna questi tre leader di mercato, ognuno nel proprio settore, la Green Vision di GI.MA. TRANS ha potuto trovare un riscontro concreto, a beneficio della collettività.

progetto trasporto green energia-pulita

Pin It on Pinterest

Share This