LOGISTICA
Magazzino
LOGISTICA
Stoccaggio merci e riconsegna
Il Gruppo GI.MA. TRANS offre ai propri clienti di GDO e Industria anche servizi di logistica complementari al trasporto, quali ad esempio lo stoccaggio merci e la successiva riconsegna.
LOGISTICA
Cortenuova: costruita da chi fa logistica, per chi fa logistica
La nuova sede del Gruppo GI.MA. TRANS sorge a Cortenuova (BG) nella pianura bergamasca, già sede di altri poli logistici dei maggiori operatori della GDO. L’area si colloca fra l’uscita di Calcio dell’autostrada A35 – BreBeMi e il casello della A4 di Grumello – Telgate, scelta strategicamente ottimale per la distribuzione e le consegne in tutto il Nord Italia; oltre alla vicinanza alle principali arterie autostradali, il polo logistico beneficerà anche della presenza del vicino scalo ferroviario, di cui a breve inizieranno i lavori.
Nella costruzione del polo logistico di Cortenuova trova nuovamente concretezza la Green Vision che contraddistingue il Gruppo GI.MA. TRANS, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici, alla scelta di utilizzare illuminazione a LED e un sistema di trattamento aria che recupera il calore, a garanzia della maggior efficienza energetica possibile, al fine di evitare sprechi e sostenere l’ambiente.
LOGISTICA
Servizi dedicati
Spazi in stock e drive-in
Deposito e riconsegna per acquisti speculativi e promo
Preparazione ordini
Transit point per groupage e spedizione
Ordine, pulizia e reperibilità delle unità
Presenza e controllo diretto del Customer Service
LOGISTICA
Valore aggiunto per GDO e industria
L’attività di logistica e stoccaggio merci è un servizio rivolto sia alla Grande Distribuzione Organizzata sia a Clienti dell’Industria che rilevino necessità di spazi per lo stoccaggio merce in continuum o in determinati periodi dell’anno.
Alcune aziende di Produzione, ad esempio, utilizzano i magazzini del Gruppo come base per le consegne in AxA richieste dalla GDO: in questo caso, a seguito del ritiro con mezzi GI.MA. TRANS presso le sedi produttive, il periodo di immagazzinamento delle merci prosegue fino all’emissione dell’ordine da parte dell’insegna della GDO, alla quale un altro mezzo GI.MA. TRANS consegnerà la merce richiesta.
Le aree dei magazzini sono anche utilizzate dai Clienti per sopperire alla carenza di spazio in caso di surplus di produzione, eventualità che si verifica in modo più accentuato in alcuni periodi dell’anno e per prodotti caratterizzati da elevata stagionalità. Gi.MA. TRANS concorda con i propri Clienti la durata dello stoccaggio e l’eventuale riconsegna merci: gli articoli possono quindi essere riconsegnati al deposito del Cliente oppure spediti direttamente al destinatario finale entro i termini concordati.
LOGISTICA
Organizzazione e procedure
Il layout dei depositi è studiato per garantire la massima efficienza agli Operatori di magazzino nei loro movimenti, facilitando le operazioni di stoccaggio e le successive preparazioni delle spedizioni: l’area è infatti strutturata per ricevere i carichi, smistarli, posizionare la merce, ricaricarla sui mezzi e infine spedirla.
Lo stoccaggio merci in magazzino prevede una rigida procedura, a partire dal ricevimento dei prodotti tramite documento di trasporto che ne attesti la provenienza, alla fase di controllo di qualità e sicurezza che precede l’accettazione del carico. In caso di esito positivo la merce viene smistata in base alla tipologia, all’ingombro e alla durata della permanenza degli articoli e posizionata per tipologia nell’area di stoccaggio più idonea.
Il posizionamento in deposito dei bancali della stessa categoria merceologica è invece stabilito dal metodo FIFO, al fine di evitare l’obsolescenza degli articoli arrivati prima o la loro scadenza, per la merce deperibile.