Gli argomenti dell'articolo
L’inaugurazione del più grande Ripening Center Chiquita in Europa in casa GI.MA.TRANS
Il più grande Centro di Maturazione di Chiquita in Europa – e il primo in Italia – si trova a Cortenuova, nell’hub logistico GI.MA.TRANS, un traguardo importante per la nostra azienda e per il nostro territorio.
Il Gruppo Chiquita ha scelto di insediare il nuovo centro di maturazione nel cuore logistico italiano, a dimostrazione del suo costante impegno verso innovazione, sostenibilità e qualità nel settore di distribuzione delle banane. La giornata di inaugurazione ha avuto luogo alla presenza di partner e clienti del settore oltre che del Consigliere Provinciale Massimo Cocchi, che ha espresso la volontà di leggere e interpretare le necessità del settore. L’obiettivo comune sarà quindi quello di ragionare insieme ad autorità e aziende, per produrre ricchezza economica e sociale per tutti gli abitanti del territorio.
Un punto di riferimento per la distribuzione delle banane Chiquita in Italia
Il nuovo Centro di Distribuzione dispone di 24 celle di maturazione a doppio livello da 48 pallet, 2 Linee di confezionamento che producono fino a 45 vassoi/minuto e capacità di stoccaggio. Le celle sono inoltre dotate delle più recenti tecniche di raffreddamento, che assicurano efficienza con una deumidificazione minima dell’aria interna e quindi condizioni di maturazione ottimali. Le operazioni di confezionamento avvengono in un’area a temperatura controllata per mantenere il prodotto nelle migliori condizioni possibili.
L’operatività di questo Centro di Maturazione Chiquita rafforza indubbiamente la logistica e la distribuzione delle banane Chiquita in Italia, portando anche vantaggi significativi all’economia locale, grazie alla creazione di nuove opportunità di lavoro e favorendo lo sviluppo di pratiche industriali sostenibili volte alla riduzione dell’impatto ambientale.
Per la nostra azienda, dedicare questo lotto di magazzino alla maturazione delle banane significa essere pronti ad incontrare le specifiche necessità del prodotto, e sviluppare questa collaborazione estendendola anche al trasporto a temperatura controllata.