Gli argomenti dell'articolo
Pneumatici Sostenibili
L’approccio sostenibile che caratterizza da sempre GI.MA.TRANS ha portato l’azienda a compiere scelte consapevoli anche per quanto riguarda pneumatici per trattori e rimorchi, perché le gomme sono l’unico contatto del veicolo con il fondo stradale e per questo hanno un ruolo fondamentale nella sostenibilità del trasporto merci.
Da oltre 20 anni infatti, GI.MA.TRANS equipaggia la propria flotta con l’eccellenza dei pneumatici Michelin e circa il 90% del parco veicolare è allestito con questo marchio, selezionato per il mantenimento della performance del pneumatico durante tutto il ciclo vita, per l’ottima resa chilometrica e per la possibilità di riutilizzare la carcassa a fine vita per il processo di ricostruzione.
In particolare, per sfruttare le potenzialità multi-vita di ogni gomma, GI.MA.TRANS sceglie spesso il modello Remix, ideato per rigenerare la gomma nella sua interezza tramite il processo di ricostruzione a caldo. Questi pneumatici sono infatti progettati in ottica sostenibile per essere ricostruiti più volte, consentendo così un risparmio del 70% in termini di materie prime. Un vantaggio che porta a massimizzare la resa di ogni singola gomma, oltre a consentire un risparmio in termini di economia operativa dei veicoli e di tonnellate di CO2 emesse.
Green Vision e Riscolpitura
La sostenibilità è sempre stata uno dei punti su cui la nostra azienda ha posto più attenzione, a partire dal pionieristico progetto Green Truck sviluppato proprio grazie all’esperienza del fondatore Mario Quarti, che da sempre è il responsabile della gestione della flotta. Infatti, la Green Vision che da sempre anima GI.MA.TRANS, non si limita alla ricostruzione ma si concretizza anche nella riscolpitura dei pneumatici Michelin, operazione pensata per ripristinare la profondità del battistrada restituendo alla gomma l’aderenza all’asfalto e che diminuisce il consumo di carburante del mezzo grazie alla minor resistenza al rotolamento ottenuta grazie al procedimento.
L’officina interna di GI.MA.TRANS vanta una squadra di tecnici dedicata interamente alla cura della flotta: tra le diverse attività di manutenzione ordinaria e straordinaria gli operatori si occupano direttamente anche del procedimento di riscolpitura, così da estendere il chilometraggio e la vita dei pneumatici di un ulteriore 25%.