Tachigrafo digitale: obbligo a cui ottemperare od opportunità di crescita?

Lug 25, 2022 | News | 0 commenti

La quantità di dati a disposizione delle aziende di autotrasporto grazie al corretto utilizzo del tachigrafo è immensa: così è possibile sfruttare pienamente un obbligo di legge per trasformarlo in un’opportunità per le diverse funzioni aziendali.

Per un’azienda di autotrasporto è fondamentale gestire le non conformità che inevitabilmente sorgono durante le giornate di lavoro del personale viaggiante: “All’inizio ero scettico all’idea di cambiare il sistema al quale eravamo abituati” racconta Fabio Orbello, responsabile Trasporto di GIMA.TRANS “Ma la reportistica che possiamo generare tramite il software di SIAK SISTEMI mi ha convinto”.

La società pavese, che opera da più di 40 anni nel settore del tachigrafo, ha infatti creato DDD MANAGER, una vera e propria piattaforma da cui estrarre la reportistica che permette di ottemperare agli obblighi imposti dal Regolamento Europeo 561/2006 e che garantisce uniformità in tema di interpretazione delle infrazioni tra Aziende e Ispettorato del lavoro.

I DDD report che il software può generare rappresentano un strumento per monitorare il rispetto dei tempi di guida e di riposo, l’eventuale presenza di anomalie sugli impianti tachigrafici e adempiere agli oneri di supervisione e controllo. Nel caso di GI.MA.TRANS, da sempre fornitore delle principali insegne della GDO, l’Ufficio Traffico utilizza la reportistica generata da DDD MANAGER per la programmazione delle consegne dai CE.DI. ai punti vendita della GDO e per ottimizzare autisti e mezzi sulla base delle specifiche esigenze che la Grande Distribuzione richiede.

È possibile infatti estrarre un documento personalizzato con il quale verificare in anticipo i riposi settimanali del personale viaggiante: in questo modo gli addetti alla pianificazione dell’Ufficio Traffico sono in grado di gestire in anticipo gli abbinamenti fra autisti, mezzi e viaggi in base alle ore ancora a disposizione. 

La reportistica ottenuta è già integrata con le anagrafiche aziendali, per rendere più fluido e agevole il processo di pianificazione ma anche per incentivarne l’utilizzo da parte di tutte le funzioni aziendali. Così il Controllo di Gestione monitora in modo puntuale l’utilizzo del mezzo e le sue performance e ne costruisce il conto economico, mentre l’Ufficio del Personale controlla in modo costante le infrazioni tramite il Report sanzionatorio, adottando gli accorgimenti necessari per evitare sanzioni in caso di accertamento.

La scelta di ampliare l’utilizzo dei dati estratti dal tachigrafo è in linea con il processo di digitalizzazione che GI.MA.TRANS sta portando avanti negli ultimi anni e che vede nuovi progetti all’orizzonte. Uno fra tutti l’integrazione fra tutti i sistemi informativi presenti in azienda, al fine di sfruttare al massimo i dati in ingresso e ottenere il miglior risultato possibile.