Tecnologia e persone: l’ufficio traffico di GI.MA. TRANS, cuore dell’azienda di trasporto, coniuga competenze umane e innovazione digitale.

Apr 20, 2021 | News | 0 commenti

Da sempre attenta e propositiva rispetto alle innovazioni da implementare in azienda, il Gruppo GI.MA. TRANS ha deciso nel 2019 di inserire un nuovo Transportation Management System per coadiuvarne l’impegno degli operativi dell’ufficio traffico grazie a uno snellimento delle azioni di routine. Con l’inserimento del nuovo sistema e la possibilità di disporre di maggiori e più precisi dati e informazioni, GI.MA. TRANS ha quindi deciso di creare nuove funzioni aziendali e assumere ulteriori risorse per governare queste analisi (come ad esempio l’area controllo di gestione), ma l’intera azienda è stata coinvolta nella creazione di una vera e propria nuova metodologia di lavoro. Il gestionale Trasporto 4 è stato infatti immaginato a partire dalla fusione fra due moduli preesistenti, ma grazie alla partnership con la Software House SIMA srl, è stato creato una soluzione altamente personalizzata e configurata sulle specifiche esigenze di GI.MA. TRANS e della propria clientela, sia per quanto riguarda le operazioni di pianificazione, sia le estrazioni di dati e le successive analisi.

Un ulteriore passo avanti nel processo di innovazione che sta coinvolgendo l’azienda di trasporto e logistica è lo sviluppo del progetto EDI (Electronic Data Interchange), un sistema che consente l’interscambio di dati tra i sistemi informativi di GI.MA. TRANS e dei suoi clienti attraverso un canale dedicato e in un formato definito: tra i vantaggi che renderanno questo sistema sempre più utilizzato nella logistica troviamo l’importazione automatica degli ordini da Terze Parti, così come la possibilità di inviare liste di carico ai propri corrispondenti e ricevere i relativi esiti di consegna. L’automatizzazione dei processi di invio e ricezione dati garantisce inoltre il miglioramento del trattamento delle informazioni, snellendo le procedure interne e riducendo al minimo le ore dedicate all’attività di data entry da parte delle risorse aziendali. Un sistema di interfaccia condiviso fra l’azienda e i clienti può ottimizzare tempi e risorse e rispondere alle richieste del mercato, sia per quanto riguarda la GDO sia l’Industria Alimentare.

In un’ottica di sostenibilità e ma anche di sicurezza si colloca invece la scelta di utilizzare la raccolta di servizi cloud integrati proposti da SIMA – con tecnologia Microsoft – grazie ai quali GI.MA. TRANS è stata in grado di garantire perfetta operatività e continuità nel servizio pur attuando politiche di smart working per alcune risorse di sede. Scopo di questa scelta è quello di garantire che l’infrastruttura di GI.MA. TRANS sia resiliente agli attacchi informatici, salvaguardi l’accesso degli utenti e protegga i dati dei clienti tramite comunicazioni crittografate e procedure di prevenzione e gestione delle minacce, inclusi regolari test di penetrazione.

La spinta di GI.MA. TRANS all’innovazione e al costante sviluppo tecnologico è solo apparentemente in contrapposizione alla forte crescita dell’organico, soprattutto per quanto riguarda la continua ricerca di disponenti per l’inserimento in ufficio traffico. Una veloce ricerca online rivela infatti come questa figura sia uno dei ruoli più ricercati dalle aziende di trasporti: questo perché, per una realtà in crescita, che acquisisce sempre nuovi clienti e aumenta con costanza la numerica di viaggi effettuati ogni anno, è necessario investire assiduamente nella formazione di risorse specializzate e nel continuo sviluppo e aggiornamento delle loro competenze. “Non esiste software che possa sostituire la creatività e l’ingegno di una persona nel trovare soluzioni immediate ed efficaci a problemi estemporanei” spiega Fabrizio Gorrara, Responsabile del Coordinamento Funzioni Traffico di GI.MA. TRANS “La tecnologia aiuta la pianificazione delle attività dell’ufficio traffico, agevola la fase di analisi e rende automatici alcuni processi, ma il settore della logistica è soggetto a imprevisti quotidiani da governare con immediatezza e richieste improvvise da gestire con flessibilità. Il ruolo delle persone rimane centrale e insostituibile”.