La nostra visione green, per un trasporto più pulito ed eco-friendly, è sempre stata un vanto: GI.MA. TRANS vuol essere pioniera nella salvaguardia dell’ambiente. Per raggiungere gli obiettivi della nostra mission abbiamo modificato i nostri gruppi frigo per essere alimentati elettricamente anziché Diesel, grazie alla corrente generata dai motori LNG dei trattori, garantendo un trasporto 100% ecologico.

Cos’è il “Liquefied Natual Gas”

LNG o GNL (gas naturale liquefatto) è un gas naturale composto principalmente da metano che, attraverso una serie di raffreddamenti e condensazioni a -160°, può essere utilizzato sia in ambito civile, sia come carburante.

È un prodotto dal basso impatto ambientale, capace di azzerare le emissioni di particolato e ridurre notevolmente quelle di CO2. L’utilizzo di questo gas liquefatto è un’assoluta novità nel nostro paese, ancora indietro rispetto ad altri colossi mondiali.

Camion refrigerati elettricamente grazie al gas LNG

L’innovazione è arrivata quando GI.MA. TRANS ha voluto abbattere le emissioni dei propri mezzi, per un trasporto 100% green: a Parigi abbiamo incontrato il leader mondiale nella gestione delle temperature Thermo King, per capire come sfruttare l’energia prodotta dai motori alimentati a gas liquido anche nei gruppi frigo.

Utilizzando due nuove motrici Scania a gas come test, abbiamo montato dei generatori elettrici accanto al motore e, dopo un anno di prove intensive, abbiamo allargato la nostra innovazione su altri 10 bilici.

Non solo un motore pulito, quindi: i nostri camion, ed i rispettivi gruppi frigo, si muovono per i centri storici di tutto il nord e centro Italia mantenendo l’aria pulita al 100%.

I nostri sforzi, però, sono stati ripagati: GI.MA. TRANS è la prima azienda di autotrasporti nell’area EMEA (Euorpe-Middle Est-Africa) ad aver allestito un semirimorchio frigorifero con soluzione Thermo King SLXi Spectrum-Hybrid accoppiato ad un trattore ad alimentazione LNG.

Proiettati verso un futuro ecosostenibile

Abbiamo uno scopo ben preciso: allargare a tutta la nostra flotta questa incredibile innovazione, per creare un nuovo trasporto refrigerato. Nel farlo, vogliamo essere gli apripista per tutti.

Il nostro pianeta è la risorsa più preziosa e abbiamo il dovere di difenderlo, pur continuando il nostro lavoro: una strada tortuosa e impervia che, alla fine, saprà ripagarci di tutti gli sforzi fatti.

Pin It on Pinterest

Share This