Una gestione efficiente del magazzino influisce positivamente sul funzionamento di un’azienda, garantendo ai propri clienti un servizio impeccabile. Ecco alcuni accorgimenti per ridurre i costi di magazzino, risparmiando tempo, denaro e spazio.
Gli argomenti dell'articolo
Limitare gli sprechi per abbattere i costi di gestione
Una buona conduzione del magazzino permette di contenere gli sprechi risparmiando sui costi: i prodotti in giacenza saranno sì un guadagno, ma nel momento in cui verrano acquistati. Fino a quel momento, bisogna ricordare che le eccedenze hanno un costo.
Un sistema di inventario collaudato è la prima soluzione per diminuire gli sprechi e agire positivamente sulle spese, in quanto catalogare tutto quello che è presente in magazzino farà avere una visione chiara della situazione.
Gestione di un magazzino: analisi delle priorità
Alcuni prodotti richiedono una priorità maggiore rispetto ad altri, perché generano un utile diverso rispetto ad altri. Una buona regola è l’analisi ABC:
- A: prodotti dall’alto valore con un tasso di vendita basso;
- B: prodotti dalle vendite e dal valore medi;
- C: prodotti dal valore basso ma con un tasso di vendita alto.
Organizzare il magazzino sapendo quali prodotti avranno bisogno di un ricambio costante è una maniera eccellente per ridurre i costi.
Appoggiarsi a terze parti
I costi di magazzinaggio fissi, come la manutenzione e il personale, spesso sono deleteri per le aziende. Appoggiarsi a esperti nel settore della logistica è una soluzione in continua crescita: GI.MA. TRANS, ad esempio, offre un servizio di magazzinaggio e stoccaggio conto terzi proprio per avvicinarsi a chi ha esigenze particolari.
Sfruttare il magazzino per le campagne marketing
Un metodo efficace e che può portare utili inaspettati è quello di utilizzare i dati provenienti dal magazzino, come la merce più venduta o quella a cui serve uno sconto per lasciare l’azienda, per creare delle campagne marketing ad hoc.