Picchi di stagionalità: come risponde un operatore logistico

Ago 10, 2021 | News | 0 commenti

Il termine stagionalità indica un andamento ripetibile delle vendite di un prodotto, tipicamente con cadenza annuale. L’esempio più noto è quello legato al consumo di dolci tipici nel periodo natalizio (panettoni e pandori): le vendite di questi prodotti sono concentrate in un arco temporale molto specifico e relativamente breve e i volumi pro capite possono considerarsi piuttosto constanti. 

Oltre a questo caso specifico, il settore alimentare è per sua natura fortemente influenzato dalle stagioni climatiche (si pensi al consumo di frutta e verdura, ma anche a quello dei gelati) sia per quanto riguarda l’arco temporale sia le quantità secondo cui la stagionalità si manifesta; le temperature più o meno torride del periodo estivo possono infatti determinare un consumo più o meno prolungato, così come volumi più o meno elevati.

Quest’analisi si applica anche ai prodotti beverage, in particolare al consumo di acque minerali, che subisce picchi in corrispondenza di settimane eccezionalmente calde o subitanei cali di domanda in caso di estati anomale e particolarmente piovose. 

Ovviamente il fenomeno della stagionalità influenza in maniera rilevante i flussi dell’intera supply chain: i rischi per gli operatori, dalla produzione alla GDO, passando per l’intero sistema di distribuzione, comprendono difficoltà di approvvigionamento per materie prime e imballaggi, basso livello di servizio nei confronti dei clienti, il ricorso agli straordinari per quanto riguarda il personale (con conseguente aumento dei costi), e difficoltà di gestione delle richieste dell’ultimo minuto.

Per tutti questi motivi è fondamentale che gli attori coinvolti siano coscienti delle criticità legate ai picchi di domanda e pronti a rispondervi. 

Per un operatore logistico, la richiesta di grossi quantitativi concentrati in periodi tipicamente brevi e specifici significa disponibilità di mezzi e personale e una pianificazione che preveda in anticipo una forte dose di flessibilità.

GI.MA.TRANS collabora da sempre con clienti del settore beverage che risentono fortemente della stagionalità: una flotta di proprietà, con risorse interne alla guida, e un ufficio traffico con preparazione specifica nel settore sono garanzia di servizio per l’industria e di sicuro approvvigionamento per gli scaffali della GDO.