Gli argomenti dell'articolo
Contract Logistics: Un Settore in Crescita
Quando si tratta di contract logistics l’obiettivo principe per l’azienda committente è sempre quello di ottimizzare la gestione della propria merce, sia che si tratti di Commodity oppure di Strategic Outsourcing. Il settore logistica conto terzi è in continua crescita, tanto da raggiungere un fatturato totale che ha toccato i 92 miliardi di euro nel 2022 – come riportato dall’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano.
Perché Scegliere un Partner Esterno per la Logistica?
La prevalente scelta del modello di outsourcing per le attività logistiche da parte della committenza è strettamente correlata alla ricerca di flessibilità, diventata ormai condizione imprescindibile nell’attuale scenario di mercato. Questo concetto ha come obiettivo l’incremento della reattività, che consente alle aziende dell’Industria e della GDO di adattare in tempi rapidi la propria realtà alle diverse esigenze dei consumatori. Individuare un partner esterno dedicato alle operazioni logistiche apporta un duplice vantaggio alla committenza, in particolare perché permette di delegare questa mole di lavoro a un operatore specializzato, consentendo di dedicarsi in toto al proprio core business.
Tra i benefici legati al processo di terziarizzazione si annovera anche uno specifico vantaggio economico. Scegliendo infatti esperti in logistica, che concentrino le proprie competenze focalizzandosi sulla razionalizzazione e ottimizzazione dei processi, il committente ha la possibilità di ridurre notevolmente i costi di ricerca, formazione e assunzione di personale da destinare all’attività. Ad esempio, per offrire ai clienti un servizio di primo livello il polo logistico GI.MA. TRANS di Cortenuova può contare sulla presenza e sul controllo diretto di risorse dedicate al Customer Service.
Una scelta strategica
Professionalità, sicurezza nello stoccaggio e conservazione della merce sono infatti i tratti distintivi degli operatori 3PL come GI.MA. TRANS, che garantiscono un servizio su misura anche nel trasporto, migliorando in modo significativo le attività di consegna.
Ad oggi, infatti, la soluzione ottimale per le aziende committenti è quella di scegliere una logistica conto terzi con un operatore che si occupi non solo di attività di magazzino, ma anche di trasporto, optando per una scelta strategica che possa soddisfare più esigenze in modo sinergico.