Dalla Ricerca al Primo Viaggio: La Messa in Strada di un Nuovo Mezzo

Lug 2, 2025 | News | 0 commenti

Inserire un Nuovo Mezzo in Flotta

Inserire un nuovo mezzo in flotta è un processo articolato che inizia molto prima dell’effettivo acquisto. Questa parte di lavoro che precede il lavoro effettivo passa spesso in secondo piano, ma senza la sua corretta esecuzione un’azienda di autotrasporti non potrebbe svolgere la propria attività. 

Analisi Operatività e Ricerca del Mezzo Adatto

Prima di scegliere un nuovo mezzo, è essenziale condurre una ricerca accurata che tenga conto di molteplici fattori. Innanzitutto si deve stabilire se l’obiettivo è aggiungere elementi alla flotta o sostituire quelli esistenti. Da questa analisi è poi possibile stabilire il tipo di lavoro che il futuro ingresso andrà a svolgere in prevalenza, e di conseguenza la tipologia di mezzo necessario fra motrice, trattore, rimorchio o semirimorchio. In questa fase rientra anche la selezione del marchio e degli allestimenti necessari come il gruppo-frigo (quasi obbligatorio per GI.MA.TRANS.), la sponda e la paratia. Una volta definiti questi parametri si passa alla fase di trattativa commerciale e all’acquisto del mezzo. 

Adempimenti Amministrativi e Allestimento 

Per rendere il mezzo appena acquistato adatto alla circolazione, e quindi operativo, è indispensabile assolvere una serie di adempimenti amministrativi come l’immatricolazione, la stipula dell’assicurazione e il pagamento del bollo. Con il libretto in regola, il veicolo può essere inserito nei gestionali aziendali, attraverso cui si associano numero interno, telepass e sistema satellitare. La fase finale, comune a tutti i nuovi ingressi, è l’apposizione del numero interno e del logo GI.MA.TRANS. sul frontale della cabina e sui fianchi del semirimorchio e della motrice, fondamentale per segnalare l’appartenenza alla flotta. 

Ingresso in Flotta 

Una volta assolti gli adempimenti amministrativi e gestionali, i nuovi mezzi brandizzati GI.MA.TRANS. sono finalmente pronti a fare il loro ingresso ufficiale in flotta, e mettersi in strada per il primo di una lunga serie di viaggi.