Una console per l’area traffico: “Piano Viaggi” contribuirà alla digitalizzazione aziendale ed efficienterà i processi di pianificazione

Feb 4, 2025 | News | 0 commenti

Una Console Tailor-Made per la Gestione dei Trasporti

L’ultimo progetto aziendale del 2024 è pensato per proseguire con il processo di digitalizzazione tramite lo sviluppo in house di una nuova console. La nostra area IT ha sviluppato una console tailor-made su pagine web, dedicata ai pianificatori dell’area traffico che ha lo scopo di integrare diverse informazioni da tutte le aree aziendali per incrementare l’efficienza e garantire una funzionalità ottimale nella gestione dei trasporti. 

Maggiore Efficienza Grazie all’Integrazione dei Dati da Diverse Aree Aziendali

In GI.MA.TRANS crediamo fortemente che raggiungere una maggiore efficienza di pianificazione sia sempre possibile e, per farlo, ci siamo focalizzati sull’integrazione dei dati a disposizione provenienti dall’area Risorse Umane, dal software per lo scarico dei dati tachigrafici, dall’officina e dall’area traffico. Grazie al Piano Viaggi – primo di una serie di progetti IT che verranno sviluppati dall’azienda e per l’azienda – ogni pianificatore avrà una visibilità più completa della disponibilità giornaliera della flotta, oltre ad avere una maggiore autonomia di gestione. L’integrazione dei dati in un’unica console consentirà ai pianificatori di programmare i viaggi in modo più rapido e ancora più preciso, a partire dall’assegnazione del mezzo all’autista, incentivando così una nuova operatività, grazie all’utilizzo di un’unica interfaccia uguale per tutti gli operatori.  

Piano Viaggi: una Console Sviluppata in Azienda e per l’Azienda

La console Piano Viaggi è stata sviluppata internamente dal nostro Responsabile IT Simone Antonelli, che si è occupato del Backend e da Mbaye Ciss per il Frontend e la cura grafica. Lavorare allo stesso modo, con lo stesso metodo e sulla stessa console agevolerà non solo il lavoro quotidiano dei pianificatori, ma consentirà anche ai responsabili di area di supervisionare al meglio l’avanzamento delle procedure, riducendo al minimo gli errori e snellendo al contempo i processi. I nostri sviluppatori hanno inoltre integrato nella console la funzione Day by Day, un sistema di calcolo che, incrociando dati interni aziendali e il software di rilevazione dei dati tachigrafici, permette di visualizzare se l’autista può lavorare il sabato oppure no secondo il monte ore disponibile. L’integrazione di questa funzione contribuisce a rendere più smart e immediata la comunicazione tra le Risorse Umane e il Traffico e agevola, al contempo, anche le assegnazioni dei viaggi grazie alla visione – giorno per giorno appunto – delle disponibilità degli autisti da parte dei pianificatori. 

Human Centred Design

GI.MA.TRANS sostiene un approccio human centred design, secondo il quale il metodo migliore per assicurare il coinvolgimento degli utilizzatori finali, in questo caso dei pianificatori, è quello di ascoltare le loro esigenze in prima persona e, in alcuni casi, creare direttamente in house ciò che può essere loro utile.