Durante il trasporto può capitare di ritrovarsi con della merce danneggiata e, a prescindere di chi sia la colpa, è bene sapere come comportarsi per risolvere la situazione in maniera efficiente. Ecco come comportarvi in caso di merce danneggiata nel trasporto.

Come agire?

Il primo passo è controllare sempre la merce al momento della consegna: potrebbero non sembrare esserci danni in quanto l’imballaggio risulta integro, come potrebbe esserci un danno anche in quest’ultimo. La prudenza non è mai troppa.

Nel caso in cui fosse riscontrata della merce danneggiata, contattare il trasportatore e avvisarlo sarà il passo immediatamente successivo, dando prova del danno tramite fotografie.

Avendo siglato un contratto di spedizione, il trasportatore è tenuto a garantire la conformità e la sicurezza della merce trasportata fino al momento della ricezione e dello scarico.
GI.MA. TRANS, leader e professionista nel settore, è il partner ideale: i nostri autisti esperti sapranno offrirti la massima accuratezza nel trasporto della tua merce .

Il commissario d’avaria

Una figura sempre più presente nel mondo della logistica è il commissario d’avaria, un perito che si occupa di sinistri durante il trasporto e danni alle merci.

Nel momento in cui il carico trasportato venga danneggiato o il destinatario segnali un danno durante o dopo lo scarico, è richiesto l’intervento di un commissario per decretare l’ammontare dei danni.

Il compito quindi non è decidere di chi sia la colpa del danno, ma salvaguardare il carico e recuperarne il più possibile.

Le cause dei danni

L’80% dei sinistri nei trasporti sono causati da una pianificazione carente e da un imballaggio sbagliato: GI.MA. TRANS tratta la merce dei propri clienti come fosse la sua e conosce l’importanza di una preparazione accurata del trasporto.

L’utilizzo di bancali di qualità EPAL, in congiunzione con la professionalità dei nostri operatori, garantisce una sicurezza superiore.

Pin It on Pinterest

Share This