Il trasporto su pallet è il metodo di imballaggio più utilizzato per spedire merce, ma bisogna lavorare con accortezza per garantire la sicurezza dei prodotti. Noi di GI.MA. TRANS, azienda leader nel settore, vi daremo alcuni consigli per farvi conoscere come lavora un vero professionista.

Tipi di pallet

È bene sapere che esistono diverse tipologia di bancali, a seconda del materiale e del loro utilizzo. Si possono trovare, solitamente, in legno, plastica o cartone con un peso tra i 9 e i 20 chilogrammi.

A seconda del loro utilizzo, possono essere:

  • a rendere: pallet più resistenti, riutilizzabili per più trasporti;
  • a perdere: meno robusti e più economici, vengono utilizzati una volta sola;

Qualsiasi bancale, però, deve essere certificato EPAL (European Pallet Association), il marchio di garanzia della qualità EuroPallet con rigide normative di controllo.

Trasporto merce su pallet: i consigli per un imballaggio perfetto

Spedire pallet possiede diversi vantaggi, sia per i clienti che per il trasportatore:

  • tempo: movimentare pallet è più rapido ed efficiente rispetto ai singoli colli;
  • spazio: bancali ben confezionati sono più agevoli da impilare e stoccare;
  • denaro: un pallet ben imballato riduce i rischi di danneggiamento della merce, oltre a poterne movimentare quantità maggiori.

Per riuscire ad avvalersi di questi benefici, però, è bene sapere come imballare perfettamente un pallet. Innanzitutto la merce deve essere incolonnata perfettamente, evitando sbilanciamenti e sporgenze: il rischio di caduta, quindi di danneggiamento, viene ridotto drasticamente.

Il trasportatore pallet esperto sa che l’imballaggio tramite pellicola estendibile resistente alla perforazione, evitando spazi tra i colli, è il modo migliore per compattare la merce rendendo la spedizione più sicura e resistente.

Certificazione EPAL

Il pallet certificato EPAL è in legno compatto, dalle dimensioni standard 120 X 80 centimetri, ed è formato da da 5 assi superiori inchiodate a 3 inferiori.

È l’ideale per il trasporto di qualsiasi merce, soprattutto su strada, in quanto qualitativamente superiore e resistente.

GI.MA. TRANS si avvale di un reparto interno addetto alla riparazione dei pallet.

Pin It on Pinterest

Share This